Al piano superiore (primo piano), attraversata la piccola caffetteria realizzata sul modello dei caffè orientali, dove non saranno servite bevande alcoliche, sono collocati tutti i locali del Centro Culturale Italo-Arabo.
Oltre alla biblioteca, all’emeroteca e alla sala di lettura si trova un’aula per lezioni e piccoli incontri specialistici, nominata Aula Ibn Rushd.
Un salone polivalente occupa il resto del piano. Si tratta di uno spazio in grado di ospitare circa cento persone per assistere alle attività organizzate dall’associazione dar al hikma o da altre realtà ospitate. E’ adatto ed attrezzato per organizzare mostre, eventi culturali, concerti, spettacoli e proiezioni di film e altro.
Per la decorazione sono anche utilizzate capacità artigianali tradizionali esistenti nella comunità maghrebina torinese.
L’ubicazione del centro risulta molto opportunamente scelta, in quanto è in prossimità di Piazza della Repubblica, uno dei punti della città di maggiore confluenza di presenze di cittadini nazionali ed extracomunitari e vicino al nuovo autosilos di parcheggio, costruito sul corso XI febbraio, per 850 posti macchina. Ciò renderà particolarmente agevole l’accesso anche per utenti provenienti da lontano, con autovettura privata.